OGGETTO: Procedure di mobilità del personale del ruolo ordinario degli agenti e assistenti della
Polizia di Stato dicembre 2024. Seguito – Apertura straordinaria portale.

Si fa seguito alla circolare prot. 0051639 del 19 luglio 2024 con la quale è stato comunicato l’avvio delle procedure di mobilità del personale del ruolo ordinario degli agenti e assistenti della Polizia di Stato, in relazione alla conclusione della fase residenziale del 227° corso di formazione per allievi agenti prevista per il 16 dicembre 2024.

Al riguardo, in considerazione delle esigenze di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica connesse allo svolgimento del prossimo Giubileo della Chiesa Cattolica, si ritiene necessario programmare una nuova apertura del portale mobilità del ruolo agenti e assistenti della Polizia di
Stato per consentire, anche a coloro che non risultino aver maturato il requisito minimo richiesto di permanenza in sede, di inserire le proprie domande in tempo utile per la movimentazione di cui in premessa.

Potranno, pertanto, presentare istanza di trasferimento, qualora non vi abbiano già provveduto, anche i dipendenti che hanno frequentato i seguenti corsi di formazione: 220°, 221°e 223°, nonché gli agenti in prova frequentatori del 225° corso, previo superamento del tirocinio
applicativo e conseguente immissione in ruolo.

Si precisa che le domande già inserite nel portale mobilità entro il 3 settembre u.s. (precedentemente indicata come data di chiusura del portale), restano valide senza necessità di ripresentarle, fatta salva la possibilità di integrazioni e/o modifiche con le consuete modalità previste dal sistema.

Premesso quanto sopra si comunicano i nuovi termini per la procedura.

Tutti i dipendenti interessati dovranno inoltrare istanza di trasferimento esclusivamente mediante l’apposita modulistica on line disponibile sul portale mobilità dal 25 settembre al 1 ottobre 2024. Potranno accedere al suddetto portale all’indirizzo https://portalemobilita.cen.poliziadistato.it e seguire il link presente al fine della preventiva registrazione (se non già registrati) al portale “S.S.O.” (single sign on) inserendo le credenziali di accesso utilizzate per il sistema doppiavela o per il sistema ps personale.

AI fine di consentire al personale interessato una valutazione più approfondita delle richieste di trasferimento avanzate, si rappresenta che dal 2 al 6 ottobre 2024 il Portale mobilità consentiràesclusivamente /a revoca delle istanze di trasferimento, senza possibilità di integrazione o modifica anche parziale delle stesse.

Si evidenzia, inoltre, che, a parziale modifica di quanto indicato nella richiama circolare del 19.07.2024, in considerazione dell’eccezionalità dell’evento e per gestire al meglio le conseguenti accresciute esigenze e l’elevato numero di istanze che dovranno essere evase in ristretti margini temporali, non sarà più resa disponibile la finestra temporale ulteriore per procedere alla revoca della domanda e, pertanto, coloro che intendono procedere in tal senso dovranno farlo tassativamente entro la data di chiusura del portale (6 ottobre 2024).

Gli Uffici del personale di ciascuna articolazione della Polizia di Stato dovranno esprimere ilparere di competenza contestualmente alla presentazione della domanda del dipendente e comunque entro e non oltre il successivo 5 ottobre 2024, in via esclusiva mediante il Portale mobilità.

I Questori e i Dirigenti di tutte le articolazioni periferiche, nonché i Direttori degli Uffici e delle Direzioni centrali, sono invitati a vigilare affinché i responsabili degli Uffici del personale si attengano scrupolosamente alla corretta e puntuale osservanza delle indicazioni contenute nella presente circolare, in ordine: al rispetto dei termini per l’inoltro dei pareri alla congruità dei dati inseriti in istanza e alla modalità di revoca delle istanze di trasferimento avanzate nel Portale mobilità e delle informazioni di competenza (che, come noto, concorrono ad integrare l’iter procedimentale),

Queste ultime dovranno pervenire, senza eccezione alcuna, prima della conclusione della procedura di mobilità, stante l’impossibilità di provvedere alla sostituzione di coloro a carico dei quali emergano elementi e/o informazioni negative che non ne consentano il trasferimento.

Si confida nella massima collaborazione da parte delle SS.LL. per la capillare diffusione della presente comunicazione.

La circolare