Atti Parlamentari — 37498 —

Camera dei Deputati XVII LEGISLATURA ALLEGATO B AI RESOCONTI SEDUTA DEL 10 MAGGIO 2016

 CAPARINI. — Al Ministro dell’interno, al Ministro della difesa, al Ministro della salute.

— Per sapere – premesso che: la recente approvazione della legge23 marzo 2016, n. 41, che ha introdotto i reati di omicidio stradale e di lesioni personali stradali costituisce certamente un progresso dal punto di vista del rafforzamento della sicurezza sulla rete viaria del nostro Paese; tuttavia, come rileva il sindacato UGL Polizia di Stato, le disposizioni della legge sopra citata risultano allo stato prive di norme di garanzia per il personale addetto alla guida di autoveicoli impegnati in interventi emergenziali nell’ambito della propria attività istituzionale; conseguentemente, coloro che sono preposti alla guida di autovetture delle forze di polizia, di autoambulanze o di veicoli del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, in quanto esposti alle sanzioni penali appena introdotte, potrebbero essere indotti dalla nuova normativa a condurre i propri mezzi con modalità e a velocità incompatibili con la necessità di effettuare degli interventi urgenti; l’interesse alla sicurezza stradale troverebbe pertanto qui un contraltare nell’esigenza di poter salvare vite altrimenti minacciate da azioni illegali e violente, gravi patologie ed incendi, da contrastare rapidamente; sembrerebbe quindi opportuna un’integrazione della normativa vigente con apposite norme di salvaguardia per coloro che guidino veicoli in servizio pubblico in costanza di emergenza –: se il Governo ritenga di assumere iniziative normative per salvaguardare il personale preposto alla guida di veicoli soggetti a servizio emergenziale alla luce delle norme contenute nella legge 23 marzo 2016, n. 41. (4-13125).———-