<OGGETTO: Requisiti psico-fisici minimi per rilascio e rinnovo porto d’armi per appartenenti Polizia di Stato.

In riferimento all’’art. 4-bis del decreto del Ministero della Salute del 5 aprile 2016, concernente il rilascio/rinnovo del porto d’armi per gli appartenenti alla Polizia di Stato, abbiamo appreso che presso talune Questure viene richiesta ai colleghi la produzione di certificazione medica aggiuntiva in evidente dispregio della normativa cennata in premessa.

A conferma di quanto sopra sia l’Ufficio per l’Amministrazione generale del Dipartimento della P. S. con nota n. 557/PAS/U/007243/10100.A(1)3 del 29/04/2016 che la Questura di Roma con nota n. MASS.F1 Nr. 005908/2016 hanno giustamente sostenuto che “in luogo della prevista certificazione sanitaria sarà acquisita l’attestazione di servizio, rilasciata dall’Amministrazione […]”.

Ne consegue che la richiesta di ulteriore documentazione sanitaria avanzata da talune Questure, a nostro avviso, è indebita, e adottata in violazione delle direttive del Ministero competente.

Ciò premesso, si prega voler far diramare direttive univoche al riguardo, al fine di non penalizzare i colleghi, i quali si trovano attualmente a dover produrre a proprie spese documentazione sanitaria inutile per l’emissione della licenza in argomento.

In attesa di cortese riscontro, si porgono distinti saluti