In esito a vari quesiti pervenuti a questa Segreteria nazionale in ordine al pagamento dell’assegno ad personam, finora concesso al personale in caso di passaggio di carriera

o di ruolo per qualsiasi ragione (concorso, mobilità ecc) da un’Amministrazione dello Stato ad un’altra, abbiamo appreso che il Dipartimento della P.S., in virtù dei commi 458 e 459 della Legge 27 dicembre 2013, n. 147 (Legge di stabilità), dal mese corrente non provvede più alla liquidazione dell’assegno ad personam agli aventi diritto, come peraltro indicato nella circolare n. 333-G/Div.1/AA.GG. del 27.11.2014.

Il beneficio in questione, con riferimento esclusivamente ai transiti tra Amministrazioni dello Stato, è stato revocato a decorrere dal gennaio 2014, come indicato nella legge 147/2013, pertanto, le somme già concesse saranno presumibilmente recuperate nelle prossime mensilità del 2015.

A nostro avviso è censurabile la condotta dell’Amministrazione di P.S. che ha impiegato ben 11 mesi a recepire la normativa sopra indicata ed ha continuato ad erogare l’assegno mensile sebbene la normativa avesse revocato tale beneficio.

Questa O.S. si è attivata presso il competente ufficio dipartimentale affinché il recupero delle somme erroneamente corrisposte venga dilazionato in pari misura a come è stato concesso mensilmente.

La Segreteria Nazionale

Il comunicato in originale