OGGETTO: richiesta assegnazione distintivi e/o placche di incarico per il personale della Polizia di Stato.

Sono giunte a questa segreteria nazionale diverse richieste da parte del personale del ruolo ispettori che ricopre incarichi di direzione degli uffici distaccati delle specialità della Polizia di Stato (distaccamenti e sottosezioni della Polizia Stradale, posti della Polizia Ferroviaria, posti di polizia, ecc.) affinché venga previsto un fregio distintivo da applicare sulle loro divise.

Questa O.S. condivide tale richiesta, e pertanto intende farsi portatrice di questa istanza; è noto, infatti, che spesso tali responsabili sono chiamati a lavorare in contesti operativi particolari e, quindi, riconoscere anche sulla divisa la funzione di tale responsabilità appare utile; non è ad esempio un caso che, anche l’Arma dei Carabinieri, da anni, abbia introdotto il fregio distintivo per i marescialli che ricoprono l’incarico di “comandante di stazione”.

Appare opportuno ricordare, inoltre, che la proposta di questa O.S. consentirebbe alla Polizia di Stato di dare applicazione al decreto del Ministro dell’Interno del 10.5.2005 nel quale (art. 2 bis) si prevede l’adozione di “distintivi e placche di specializzazione, di merito, per istruttori, di incarico e di appartenenza” con la specifica che “… i distintivi di incarico indicano la titolarità di una specifica funzione di direzione, di comando di unità minori o diretta assistenza alle autorità responsabili e rappresentative della Polizia di Stato

Sulla base di quanto sopra esposto, si chiede che tale richiesta venga posta all’ordine del giorno della prossima riunione della Commissione per la qualità e la funzionalità del vestiario che, è bene ricordare, purtroppo non si riunisce dal novembre 2022.

Restando in attesa di riscontro, si porgono distinti saluti.

La nota