Pregiatissimo Capo della Polizia, a seguito di ripetute sollecitazioni da parte del personale interessato ed in considerazione della delega conferita al Governo per il riordino dei ruoli e dei gradi delle Forze di polizia, questa O.S. chiede alla S.V. di sospendere, a partire dal corrente anno, l’indizione dei concorsi per commissario della Polizia di Stato.

Siffatta richiesta muove dalla inderogabile necessità di provvedere ad un riequilibrio degli organici, atteso che, a differenza dei ruoli degli ispettori e dei sovrintendenti che si trovano ormai da anni in condizione di sotto organico, ed il cui ripianamento è comunque assolutamente necessario ancor prima di un eventuale riordino, quello relativo ai direttivi, e cioè il ruolo dei commissari, spicca per un incremento del 17,88%, con un sovrannumero, dunque, di ben 354 funzionari (esclusi i 177 frequentatori dell’ultimo corso), su un totale di 1.980 posti previsti dalla pianta organica. La sospensione del concorso per commissario, oltre ad impedire un ulteriore e ingiustificato incremento di personale nell’ambito di un ruolo in sovrannumero, comporterà, altresì, una riduzione dei costi ed un sicuro riequilibrio dei ruoli e delle qualifiche interessati dalla delega sul riordino di cui trattasi.

Certi di una Sua autorevole valutazione e di un conseguente auspicabile intervento che possa consentire a tutto il personale interessato di affrontare con maggiore serenità e rinnovata fiducia l’evoluzione dei lavori inerenti al riordino, colgo l’occasione per porgerLe i migliori saluti.

IL SEGRETARIO GENERALE
Valter MAZZETTI

Leggi il comunicato