Prot. N. 216/S.N. Roma, 8 aprile 2016
AL MINISTERO DELL’INTERNO
Dipartimento della Pubblica Sicurezza
Direttore Centrale per le Risorse Umane
R O M A
AL MINISTERO DELL’INTERNO
Dipartimento della Pubblica Sicurezza
Direttore Centrale per gli Istituti di Istruzione
R O M A
AL MINISTERO DELL’INTERNO
Dipartimento della Pubblica Sicurezza
Segreteria del Dipartimento – Ufficio per le Relazioni Sindacali
R O M A
OGGETTO: Riconoscimento dell’equipollenza dei titoli conseguiti al termine dei corsi di formazione e aggiornamento professionale.
Art. 60-bis L. 1 Aprile 1981 n. 121, introdotto dal D.L. 20 Giugno 2019 n. 79, convertito in L. 7 Agosto 2012 n. 131.
Preg.mi Direttori,
nell’ormai lontano maggio 2015, con nota dell’Ufficio per le Relazioni Sindacali abbiamo appreso, relativamente al beneficio di cui all’art. 60-bis L. 121/81, che il M.I.U.R. “ha convenuto sull’opportunità di addivenire all’emanazione di un adeguato strumento giuridico che definisca … le equipollenze in argomento”, pertanto, l’Amministrazione ha provveduto ad inoltrare le tabelle necessarie al predetto dicastero ai fini del completamento delle lavorazioni in parola.
Sembrava quasi che si stesse, finalmente, addivenendo ad una soluzione della problematica e che conseguentemente tutto il personale avrebbe potuto ottenere un titolo di studio sulla base dei corsi svolti nell’Amministrazione, anche se solo precedenti al 2012, ma, invece, tutto è caduto nuovamente nell’oblio: totale silenzio delle Direzioni Centrali competenti per materia e anche dell’Ufficio per le Relazioni Sindacali.
Questa Segreteria nazionale, che per prima ha evidenziato la disparità di trattamento in danno dei poliziotti proveniente dall’adozione del D.M. 16.4.2009, dimostrando altresì quanto importante fosse per gli appartenenti ai ruoli della Polizia di Stato il beneficio in argomento, soprattutto per l’accesso alle varie selezioni concorsuali, ritiene necessario conoscere quale sia lo stato dell’arte della procedura di individuazione delle equipollenze, nonché quali siano gli ostacoli che in quasi una anno dall’ultima comunicazione, hanno determinato gravi ritardi nell’adozione di un adeguato strumento giuridico attuativo della normativa in oggetto indicata.
Chiediamo, infine, copia delle tabelle inoltrate al M.I.U.R. dal gruppo di lavoro creato ad hoc dall’Amministrazione per l’individuazione delle equipollenze nonché gli atti che ad esso sono conseguiti.
Restando in attesa di cortese riscontro, porgiamo distinti saluti.
IL SEGRETARIO NAZIONALE IL SEGRETARIO GENERALE
Eduardo Dello Iacono Valter Mazzetti
0 Comments