OGGETTO: Rilevazione revoche sindacali al 31 ottobre 2019, necessarie all’accertamento della consistenza associativa alla data del 31 dicembre 2019.

Si trasmette, per opportuna conoscenza, la circolare relativa all’oggetto.

Ai sensi dell’articolo 34 del D.P.R. n. 164/2002 occorre procedere alla rilevazione
delle deleghe per la riscossione dei contributi sindacali ricevute dall’ Amministrazione in
favore dei Sindacati di Polizia, al fine di accertarne la consistenza associativa alla data del 31
dicembre 2019.

A tale scopo, è necessario prendere preliminarmente in considerazione le revoche
presentate entro il 31 ottobre secondo le indicazioni che seguono.

Come noto, l’articolo 93 della Legge n. 121/1981 prevede che la delega di iscrizione al
Sindacato è valida fino al 31 dicembre di ciascun anno e si intende tacitamente rinnovata ove
non revocata entro il 31 ottobre.

Pertanto, gli Uffici Amministrativo-Contabili dovranno inserire nel sistema NoiPA
tutte le disdette sindacali pervenute entro quest’ultima data.

Ai fini della validità delle predette disdette farà fede la data apposta con timbro datario
dall’Ufficio Amministrativo Contabile, ovvero quella apposta dagli Uffici riceventi
(Commissariati, articolazioni di Specialità etc.), 1 quali dovranno comunque farsi carico di
trasmettere immediatamente tale documentazione tramite posta certificata agli Uffici
Amministrativo-Contabili competenti, provvedendo all’invio delle disdette in originale per
eventuali successivi riscontri.

Si precisa che le predette disdette verranno considerate prodotte in tempo utile anche
se spedite all’Ufficio Amministrativo-Contabile competente a mezzo raccomandata con
avviso di ricevimento entro il 31 ottobre 2019.

A tal fine farà fede il timbro dell’Ufficio Postale accettante.

Nel caso in cui vengano depositate disdette di iscrizione sindacale entro il citato
termine, ma in data anteriore a quella in cui viene consegnata la delega per l’iscrizione, la
disdetta non può avere alcuna efficacia, in quanto manca il presupposto dell’atto iniziale
(iscrizione) i cui effetti si intendono revocare con la disdetta stessa. In tali casi gli Uffici, una
volta verificata la mancanza della precedente iscrizione, dovranno restituire la disdetta al
dipendente informandolo della anomalia riscontrata.

Occorre, infatti, che gli interessati siano portati a conoscenza del fatto che gli Uffici
non potranno considerare valida la disdetta di un’iscrizione non ancora effettuata, ma che
accetteranno, invece, quale successiva manifestazione di volontà, la delega che dovesse
pervenire in data posteriore.

Si richiama l’attenzione sulla necessità che gli Uffici Amministrativo-Contabili
completino l’immissione dei dati relativi alle disdette alla data del 9 novembre 2019.

Pertanto, si precisa che ai fini della revoca della delega con effetto dal 1° gennaio
dell’anno successivo, dovrà essere inserita la data di scadenza 31 dicembre. Necessariamente,
tale operazione dovrà essere eseguita entro la suddetta scadenza e secondo le istruzioni che
seguono. (All. 1).

Presumibilmente entro il 20 movembre, gli Uffici Amministrativo-Contabili
disporranno degli elenchi nominativi dei dipendenti disdettati e avranno la possibilità di
comunicarli ai rappresentanti sindacali delle sigle presenti nella provincia, fermo restando
che ogni Organizzazione Sindacale avrà titolo ad acquisire solo il dato relativo ai propri
disdettati, con l’avvertenza che tale dato è suscettibile di variazione in relazione alle
disdette che, pur presentate entro il 31 ottobre, sono pervenute con ritardo agli Uffici
Amministrativo-Contabili.

Resta inteso che, una volta acquisiti i dati complessivi delle disdette, sarà cura di
questo Ufficio elaborarli tempestivamente al fine di consentire ai suddetti Uffici
Amministrativo-Contabili di disporre degli elenchi di interesse prima della data indicata.

Successivamente verrà diramata la circolare relativa alle deleghe sindacali e alla
procedura per la certificazione del dato associativo alla data del 31 dicembre 2019.

Per ogni ulteriore chiarimento o delucidazione potrà essere contattato questo Ufficio al
recapito telefonico 06/46525874, OVVEro via e-mail all’indirizzo
ufficio.relazioni.sindacali.ps(@interno.it, dipps.555relazionisindacali@pecps.interno.it.

Del contenuto della presente sono state preventivamente informate le Segreterie
Nazionali delle OO.SS. rappresentative.

Codesti Uffici sono pregati di volerne favorire la massima diffusione tra il personale
dipendente.