OGGETTO: Rilevazione revoche sindacali al 31 ottobre 2020, necessarie
all’accertamento della consistenza associativa alla data del 31 dicembre
2020.

Ai sensi dell’articolo 34 del D.P.R. n. 164/2002 occorre procedere alla
rilevazione delle deleghe per la riscossione dei contributi sindacali ricevute
dall’Amministrazione in favore dei Sindacati di Polizia, al fine di accertarne la
consistenza associativa alla data del 31 dicembre 2020.

A tale scopo, è necessario prendere preliminarmente in considerazione le
revoche presentate entro il 31 ottobre secondo le indicazioni che seguono.

Come noto, l’articolo 93 della Legge n. 121/1981 prevede che la delega di
iscrizione al Sindacato è valida fino al 31 dicembre di ciascun anno e si intende
tacitamente rinnovata ove non revocata entro il 31 ottobre.

Pertanto, gli Uffici Amministrativo-Contabili dovranno inserire nel sistema
NoiPA tutte le disdette sindacali pervenute entro quest’ultima data.

AI fini della validità delle predette disdette farà fede la data apposta con timbro
datario dall’Ufficio Amministrativo Contabile, ovvero quella apposta dagli Uffici
riceventi (Commissariati, articolazioni di Specialità etc.), 1 quali dovranno comunque
farsi carico di trasmettere immediatamente tale documentazione tramite_ posta
certificata agli Uffici Amministrativo-Contabili competenti, provvedendo all’invio
delle disdette in originale per eventuali successivi riscontri.

Si precisa che le predette disdette verranno considerate prodotte in tempo utile
anche se spedite all’Ufficio Amministrativo-Contabile competente a mezzo
raccomandata con avviso di ricevimento entro il 31 ottobre 2020.

A tal fine farà fede il timbro dell’Ufficio Postale accettante.

Nel caso in cui vengano depositate disdette di iscrizione sindacale entro il citato
termine, ma in data anteriore a quella in cui viene consegnata la delega per l’iscrizione,
la disdetta non può avere alcuna efficacia, in quanto manca il presupposto dell’atto
iniziale (iscrizione) i cui effetti si intendono revocare con la disdetta stessa. In tali casi

gli Uffici, una volta verificata la mancanza della precedente iscrizione, dovranno
restituire la disdetta al dipendente informandolo della anomalia riscontrata.

Occorre, infatti, che gli interessati siano portati a conoscenza del fatto che gli
Uffici non potranno considerare valida la disdetta di un’iscrizione non ancora effettuata,
ma che accetteranno, quale successiva manifestazione di volontà, la delega che dovesse
pervenire in data posteriore.

Si richiama l’attenzione sulla necessità che gli Uffici Amministrativo-Contabili
completino l’immissione dei dati relativi alle disdette alla data del 10 novembre 2020.

Pertanto, si precisa che ai fini della revoca della delega con effetto dal 1°
gennaio dell’anno successivo, dovrà essere inserita la data di scadenza 31 dicembre.
Necessariamente, tale operazione dovrà essere eseguita entro la suddetta scadenza e
secondo le istruzioni che seguono. (All. 1).

Presumibilmente entro il 20 novembre, gli Uffici Amministrativo-Contabili
disporranno degli elenchi nominativi dei dipendenti disdettati e avranno la possibilità di
comunicarli ai rappresentanti sindacali delle sigle presenti nella provincia, fermo
restando che ogni Organizzazione Sindacale avrà titolo ad acquisire solo il dato relativo
ai propri disdettati, con l’avvertenza che tale dato è suscettibile di variazione in
relazione alle disdette che, pur presentate entro il 31 ottobre, sono pervenute con
ritardo agli Uffici Amministrativo-Contabili.

Resta inteso che, una volta acquisiti i dati complessivi delle disdette, sarà cura di
questo Ufficio elaborarli tempestivamente al fine di consentire ai suddetti Uffici
Amministrativo-Contabili di disporre degli elenchi di interesse prima della data
indicata.

Successivamente verrà diramata la circolare relativa alle deleghe sindacali e alla
procedura per la certificazione del dato associativo alla data del 31 dicembre 2020.

Per ogni ulteriore chiarimento o delucidazione potrà essere contattato questo
Ufficio al recapito telefonico 06/46525874, ovvero via e-mail all’indirizzo
ufficio.relazioni.sindacali.ps@interno.it, dipps.5SSrelazionisindacali@pecps.interno.it,

Del contenuto della presente sono state preventivamente informate le Segreterie
Nazionali delle OO.SS, rappresentative.

Codesti Uffici sono pregati di volerne favorire la massima diffusione tra il
personale dipendente.

La circolare