OGGETTO: Decreto Legislativo 295.201 7, n.95. Ruolo Agenti, Assistenti e Sovrintendenti Tecnici – Mantenimento delle funzioni.

Con riferimento alla nota con la quale codesta G.S. ha formulato taluni quesiti concernenti la tematica sintetizzata in oggetto, la Direzione Centrale per le Risorse Umane ha fatto conoscere che le nuove previsioni ordinamentali determinate dal recente riordino delle carriere, con le aggiornate dotazioni organiche, hanno avviato un articolato e complesso processo volto in particolare alla istituzione delle piante
organiche per il personale dei ruoli tecnici e alla modifica del c.d. Mansionario approvato con DM, 18 luglio 1985.

Ne consegue che fermo restando il venir meno dei diversi settori e profili professionali nonché il riferimento ad un unico settore di supporto logistico per il personale appartenente al ruolo degli agenti e assistenti tecnici e al ruolo dei sovrintendenti tecnici, a tale personale sono rimesse in ogni caso competenze tecnico-scientifiche con un impiego in mansioni esecutive, secondo quanto previsto dagli artt. 4 e 20 ter del d.P.R. 24 aprile 1982, n. 337, rispettivamente, di natura tecnica e tecnico manuale, ovvero richiedenti conoscenze Specialistiche nel settore tecnico cui il personale è adibito.

Alla luce di quanto rappresentato, la professionalità che contraddistingue il personale che espleta attività tecnico-scientifica o tecnica ne preclude l’impiego in mansioni che non siano ad essa riconducibili.

La risposta

Il quesito