RIUNIONE COMMISSIONE VESTIARIO

Si è svolta ieri la riunione della commissione per la qualità e la funzionalità del vestiario. Nel corso dell’incontro, al quale Federazione Fsp Polizia era presente con un proprio rappresentante, sono state affrontate e discusse numerose tematiche.

NUOVO GILET TATTICO

É stato presentato il nuovo gilet tattico che verrà assegnato al personale in servizio presso le Squadre Volanti, gli Uct dei commissariati e presso i Reparti Prevenzione Crimine. Il gilet è stato concepito per avere una protezione antilama ed una protezione balistica che protegge da armi da fuoco cal. 9. Il gilet, inoltre, consentirà di alleggerire il carico degli accessori in dotazione che oggi gravano sul cinturone con delle tasche utility ed un sistema molle appositamente studiato. Si sta studiando, inoltre, inoltre la possibilità di fornirgli una protezione balistica maggiore rispetto al cal. 9. La commissione ha deciso di passare alla fase alle sperimentazione di tale accessorio che verrà attuata nei prossimi mesi presso le squadre volanti di Bologna, Aosta, L’Aquila, Roma, Foggia e Trapani, presso gli Rpc di Veneto Abruzzo e Sicilia orientale. I risultati della sperimentazione verranno poi portati all’attenzione della commissione per il parere finale.

COMPLETO ALTA VISIBILITÀ

È stata approvata l’adozione di un completo (giacca e pantaloni impermeabili amovibili) che aumenti la visibilità del personale che opera in autostrada e del personale che opera sulle piste degli aeroporti. Il capo approvato è rispondente alle normative europee vigenti in materia di alta visibilità autostradale diurna e notturna. Al personale che svolge servizi in uniforme motomontati verranno assegnati sia i pantaloni che la giacca, mentre al restante personale che svolge servizio in autostrada ed a quello che svolge servizio sulle piste aeree verrà assegnata la giacca. A tal proposito il rappresentante FSP Polizia ha segnalato che i giubbotti in goretex impermeabili in uso alla Polizia Stradale dotati di strisce di alta visibilità perdono tale effetto a causa dei frequenti lavaggi. E’ stato assicurato che tale problema non si dovrebbe verificare nelle nuove giacche.

DIVISA OPERATIVA PER LE UOPI

É stato discussa la proposta di adottare una divisa operativa monocolore per le Unità di Pronto Intervento. La motivazione è legata alla esigenze di immediata riconoscibilità nei casi in cui le UOPI intervengono in un ambito operativo in cui ci sono anche colleghi della Squadra Volante, in quanto è stato segnalato che in alcune occasioni l’attuale divisa con doppio colore ha creato problemi di questa natura. Nel corso della discussione, l’Fsp si è detta favorevole all’adozione della divisa monocolore. All’interno della commissione sono emersi pareri differenti ed articolati. La questione reta tuttora aperta e verrà affrontata anche presso altri Uffici del Dipartimento.

NUOVI CAPI INTEGRATIVI PER DIVISA ORDINARIA

Sono stati presentati ai componenti della commissione i prototipi dei nuovi capi integrativi della divisa ordinaria: il cappotto per la divisa ordinaria maschile e femminile ed il maglioncino sottogiacca in lana merinos. Tali capi verranno utilizzati per i servizi di rappresentanza dai sostituti commissari e dai funzionari. Inoltre sono stati presentati una nuova calzatura per la divisa ordinaria femminile ed una borsa femminile per divisa ordinaria.

DIVISA UNICA PER GLI ISTRUTTORI DELLA POLIZIA DI STATO

É stata discussa la possibilità di dotare gli istruttori della Polizia di Stato di una divisa unica da indossare in occasione delle sedute di addestramento e aggiornamento. La soluzione prospettata è stata quella di assegnare agli istruttori la tuta bicolore già in uso negli istituti d’istruzione. Il rappresentante di Federazione FSP ha chiesto invece l’assegnazione agli istruttori della divisa già in uso ad artificieri, cinofili e tiratori scelti. L’argomento verrà affrontato nel corso della prossima riunione.

CALZATURE VOLANTE LAGUNARE

Il rappresentante della FSP Polizia ha posto all’attenzione della commissione la problematica riguardante il personale che svolge servizio sulle Volanti lagunari di Venezia. E’ stato segnalato che tale personale in occasione della salita e discesa dai natanti di servizio specializzati per il controllo del territorio, in più occasioni è stato vittima di frequenti scivoloni e pericolose cadute degli operatori. Per scongiurare il ripetersi di tali eventi, l’Fsp Polizia ha chiesto di sostituire le calzature attualmente in uso con quelle già utilizzate dal personale delle Squadre Acque Interne, in quanto dotate di suola antiscivolo, struttura impermeabile e slaccio rapido. La presidente della Commissione ha preso atto della nostra richiesta ed ha preannunciato che, come di prassi in questi casi, richiederà un parere alla questura competente e poi alla prossima riunione della Commissione si valuterà il tutto.

AUTOVETTURE PER I SERVIZI DI CONTROLLO DEL TERRITORIO

Anche se non è di diretta competenza della commissione vestiario, il nostro rappresentante ha voluto portare all’attenzione del presidente della commissione, Prefetto Clara Vaccaro, direttore centrale dei Servizi tecnico logistici e della gestione patrimoniale, l’importanza nella fase dell’acquisto delle autovetture da utilizzare nei servizi di controllo del territorio, di dotare il personale di auto che siano compatibili con l’attuale cinturone con fondina in polimero. Il rappresentante FSP ha spiegato che oggi, soprattutto per i colleghi di corporatura robusta, gli abitacoli delle auto attualmente in dotazione alle Squadre Volanti, risultano veramente inadatti e poco idonei alle esigenze di salita e discesa dall’auto del personale che indossa il cinturone con fondina in polimero. Alla luce di ciò il rappresentante FSP Polizia ha chiesto che in occasione delle prossime gare d’appalto si tenga contro anche di questa esigenza.

CARENZA DISTINTIVI DI QUALIFICA E CAPI DI VESTIARIO

É stata segnalata la problematica della carenza in alcuni Veca di alcuni capi di vestiario e dei nuovi distintivi di qualifica, soprattutto per quanto riguarda il ruolo degli ispettori. La presidente della commissione ha assicurato il massimo dell’impegno per sanare le carenze segnalate.

Roma, 19 gennaio 2022

Il comunicato