OGGETTO: Procedimento di scrutinio per merito comparativo, a ruolo chiuso, relativo ai posti disponibili al 31 dicembre 2019, per il conferimento della qualifica di “sostituto commissario” della Polizia di Stato, nei confronti degli ispettori superiori che al 1° gennaio 2020 hanno maturato l’anzianità di cui all’articolo 31-quater, del decreto del Presidente della Repubblica 24 aprile 1982, n. 335, o destinatari delle misure previste dall’articolo 2, comma I, lettera I-bis) del decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95.

CON LA PRESENTE CIRCOLARE SI DA’ AVVIO ALLA PROCEDURA DELLO
SCRUTINIO PER MERITO COMPARATIVO, A RUOLO CHIUSO, RELATIVO AI POSTI
DISPONIBILI AL 31 DICEMBRE 2019, PER IL CONFERIMENTO DELLA QUALIFICA DI
“SOSTITUTO COMMISSARIO” DELLA POLIZIA DI STATO, NEI CONFRONTI DEGLI
ISPETTORI SUPERIORI IN SERVIZIO AL 1° GENNAIO 2020 E CHE, ALLA MEDESIMA
DATA:

– HANNO MATURATO UNA ANZIANITÀ NELLA QUALIFICA PARI O SUPERIORE A 8
ANNI, AI SENSI DELL’ARTICOLO 31-QUATER DEL D.P.R. N. 335/82;

– SONO DESTINATARI DEI BENEFICI PREVISTI DALL’ARTICOLO 2, COMMA 1,
LETTERA L-B/S) DEL D.LGS. N. 95/2017, AVENDO MATURATO:

A) ALMENO 6 ANNI DI EFFETTIVO SERVIZIO NELLA QUALIFICA ALLA
MEDESIMA DATA;

B) ALMENO 5. ANNI DI FFFETTIVO SERVIZIO MATURATI, ANCHE
CUMULATIVAMENTE, NELLE QUALIFICHE DI ISPETTORE SUPERIORE-
SOSTITUTO UFFICIALE DI PUBBLICA SICUREZZA E DI ISPETTORE
SUPERIORE;

C) GLI ISPETTORI SUPERIORI CHE NELL’ANNO 2016 HANNO CONSEGUITO LA
QUALIFICA DI ISPETTORE SUPERIORE-SOSTITUTO UFFICIALE DI PUBBLICA
SICUREZZA;

– NON INCORRANO IN UNO DEI CASI DI ESCLUSIONE PREVISTI DALLA
NORMATIVA RICHIAMATA, RIPORTATI IN DETTAGLIO NELLA SUCCESSIVA
SEZIONE.

ISTRUZIONI GENERALI PER GLI ENTI MATRICOLARI

GLI ENTI MATRICOLARI INTERESSATI AL PROCEDIMENTO, DI CUI
ALL’ALLEGATO ELENCO, RICEVERANNO, CON SEPARATA COMUNICAZIONE
ALL’INDIRIZZO P.E.C. ISTITUZIONALE, LE SCHEDE DEL PERSONALE AMMESSO ALLO
SCRUTINIO, TRAMITE FILE IN FORMATO “MS ACCESS”, NONCHE LA
DOCUMENTAZIONE CONNESSA ALLA FUNZIONALITA’ DEL SISTEMA.

ALL’ATTO DELLA RICEZIONE GLI ENTI MATRICOLARI AVRANNO CURA DI
DARNE TEMPESTIVA COMUNICAZIONE ALLA DIREZIONE CENTRALE PER LE RISORSE
UMANE – SERVIZIO DIRIGENTI, DIRETTIVI ED ISPETTORI – 24 DIVISIONE,
ALL’INDIRIZZO E-MAIL dipps.statogiuridicoispettori.rm@)interno.it SOPRATTUTTO IN
CASO DI RISCONTRO DI EVENTUALI DISCRASIE.

AL FINE DI ASSICURARE UN CELERE E CORRETTO FLUSSO INFORMATIVO, SONO
PREGATI ALTRESI’ DI COMUNICARE I NOMINATIVI DI UN QUALIFICATO REFERENTE E
DEGLI INCARICATI DELLA COMPILAZIONE DELLE SCHEDE, LE RELATIVE UTENZE
TELEFONICHE E GLI INDIRIZZI E-MAIL ISTITUZIONALI, SE NON GIA’ COMUNICATI IN
PRECEDENZA A SEGUITO DELL’AVVIO DEI PROCEDIMENTI DI SCRUTINIO PER LA
PROMOZIONE ALLA QUALIFICA DI ISPETTORE SUPERIORE O PER L’ATTRIBUZIONE
DELLA DENOMINAZIONE DI SOSTITUTO COMMISSARIO COORDINATORE.

GLI ENTI MATRICOLARI PROVVEDERANNO A COMPILARE LE SCHEDE
INFORMATIVE RELATIVE AI DIPENDENTI INTERESSATI ALLO SCRUTINIO, IN
CONFORMITA”:

– AI CRITERI DI MASSIMA GIÀ APPROVATI DAL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE PER
GLI AFFARI DEL PERSONALE DELLA POLIZIA DI STATO NELLA SEDUTA DEL 13 MARZO
2019, PUBBLICATI SUL PORTALE DOPPIAVELA NELLA SEZIONE PROFESSIONE-
SCRUTINI;

– ALLE DISPOSIZIONI DELLA PRESENTE CIRCOLARE;

– ALLE INDICAZIONI TECNICHE RIPORTATE NEL FILE DENOMINATO “ISTRUZIONP”, DI
CUI IN PREMESSA.

LE SCHEDE, DOPO ESSERE STATE COMPILATE MEDIANTE IL MENZIONATO
APPLICATIVO, DOVRANNO ESSERE PORTATE A CONOSCENZA DEGLI INTERESSATI PER
ESSERE SOTTOSCRITTE IN OGNI SINGOLO FOGLIO. AL RIGUARDO SI RACCOMANDA DI
FORNIRE OGNI UTILE ELEMENTO INFORMATIVO SU QUANTO RIPORTATO NELLE
SCHEDE, AL FINE DI GARANTIRE LA PIÙ AMPIA E PUNTUALE INFORMAZIONE AGLI
INTERESSATI. DOPO LA SOTTOSCRIZIONE DEL DIRIGENTE DELL’UFFICIO-ENTE
MATRICOLARE, LE STESSE SARANNO SCANSIONATE, UNITAMENTE ALLA
DOCUMENTAZIONE CONNESSA, IN FORMATO “.PDF” E RESTITUITE ALLA PEC  dipps.333c.servdir.div2.rm@pecps.interno.it, AVENDO CURA DI CUSTODIRE AGLI ATTI GLI
ORIGINALI.

DA ULTIMO SI PRECISA CHE I DATI INFORMATIVI SOPRA INDICATI DOVRANNO
ESSERE PREDISPOSTI ED INVIATI ANCHE PER IL PERSONALE CESSATO DAL SERVIZIO
SUCCESSIVAMENTE ALLA DATA DEL 1° GENNAIO 2020.

PER OGNI EVENTUALE CHIARIMENTO _ IN ORDINE ALLA PROCEDURA DI
INSERIMENTO DEI DATI POTRA ESSERE CONTATTATO IL PERSONALE DELLA SEZIONE
STATO GIURIDICO DELLA 24 DIVISIONE DEL SERVIZIO DIRIGENTI DIRETTIVI ED
ISPETTORI, ALL’INDIRIZZO E-MAIL CORPORATE: dipps.statogiuridicoispettori.rm@/interno.it,
ED ALLE UTENZE TELEFONICHE 06 4657521 5-098.

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLE SCHEDE DI SCRUTINIO

SI RICIHAMA L’ATTENZIONE DEGLI UFFICI SUI SEGUENTI ASPETTI:

A) PERSONALE CHE HA PARTECIPATO A PRECEDENTI SCRUTINI

PER GLI ISPETTORI SUPERIORI GIÀ OGGETTO DI PREGRESSA VALUTAZIONE DA
PARTE DELLA COMMISSIONE PER IL PERSONALE DEL RUOLO DEGLI ISPETTORI, GLI
ENTI MATRICOLARI IN INDIRIZZO PROVVEDERANNO AD INTEGRARE I DATI GIA
TRASMESSI CON QUELLI INERENTI ALLE ANNUALITÀ SUCCESSIVE, AVENDO CURA DI
ALLEGARE ANCHE LA RELATIVA DOCUMENTAZIONE.

B) PERSONALE AMMESSO ALLO SCRUTINIO PER LA PRIMA VOLTA

PER IL PERSONALE AMMESSO PER LA PRIMA VOLTA ALLO SCRUTINIO, LE
RELATIVE SCHEDE, DEBITAMENTE COMPILATE, DOVRANNO ESSERE TRASMESSE
UNITAMENTE ALLA COPIA DEL FOGLIO MATRICOLARE (SOLO ED ESCLUSIVAMENTE |
QUADRI A – F-I-L-P-Q- R) E DELLA RISPETTIVA DOCUMENTAZIONE (ES.
FOTOCOPIA ATTESTATO RICONOSCIMENTO, ATTESTAZIONE DEL CORSO, DECRETO
CONFERIMENTO INCARICO, AUTOCERTIFICAZIONE TITOLI DI STUDIO, ECC.).

PER TALE CATEGORIA DI PERSONALE, E NECESSARIO EVIDENZIARE EVENTUALI
PERIODI DI ASSENZA DAL SERVIZIO NON UTILI AL FINE DEL COMPUTO
DELL’ANZIANITA?’.

C) PERIODO DI RIFERIMENTO DA TENERE IN CONSIDERAZIONE PER LE DIVERSE CATEGORIE DI TITOLI

IL PERIODO DI RIFERIMENTO DEI DIVERSI TITOLI DA CONSIDERARE E QUINDI DA
INSERIRE E IL SEGUENTE:

— PER I TITOLI DELLE CATEGORIE I (RAPPORTI INFORMATIVI – Il (INCARICHI
PARTICOLARI) – IIl C (CORSD IL PERIODO DI RIFERIMENTO È 1° GENNAIO 2014 – 31
DICEMBRE 2018;
— PERI TITOLI DELLE CATEGORIE Ill – A (LAVORI ORIGINALI ELABORATI PER IL
SERVIZIO) — HI – B (PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE) E Ill – D (TITOLI DI STUDIO),
NON ESISTONO LIMITAZIONI TEMPORALI E QUINDI SARANNO CONSIDERATI
TUTTI I TITOLI CONSEGUITI;
— PERLA CATEGORIA III © E (RICONOSCIMENTI) IL PERIODO DI RIFERIMENTO È 1°
GENNAIO 2011 – 31 DICEMBRE 2018.

AL FINE DI AGEVOLARE L’ATTIVITÀ DI CODESTI UFFICI, SI FORNISCONO ELEMENTI
RISPETTO ALLE VOCI DI MAGGIORE INTERESSE:

– “INCARICO ATTUALE”: SARÀ INDICATO ESCLUSIVAMENTE L’INCARICO
EFFETTIVAMENTE SVOLTO DAL DIPENDENTE — ALL’ATTO DELLA
SOTTOSCRIZIONE DELLA SCHEDA. PER IL PERSONALE CESSATO DOPO IL 1°
GENNAIO 2020, DOVRÀ ESSERE CONSIDERATO SOLO L’ULTIMO INCARICO
SVOLTO;

– “CORSI”: RIPORTARE IL PERIODO DI FREQUENZA, L’ESITO FINALE E/O
L’EVENTUALE PUNTEGGIO, SPECIFICANDO SE IN TRENTESIMI, SESSANTESIMI O
CENTESIMI, AVENDO CURA DI ALLEGARE COPIA DEL RELATIVO ATTESTATO. SI
SPECIFICA CHE NON SONO DA CONSIDERARE SEMINARI, FORUM, SIMPOSI,
CORSI DI AGGIORNAMENTO E TUTTI I CORSI EFFETTUATI AL DI FUORI DEL
PERIODO DI RIFERIMENTO INDICATO;

– “TITOLO DI STUDIO”: NEL SISTEMA E’ DISPONIBILE UN APPOSITO MODULO NEL
QUALE RIPORTARE ESCLUSIVAMENTE LA_LAUREA, TITOLO EQUIVALENTE,
MASTER, CORSI POST LAUREA. NON SONO PERTANTO DA CONSIDERARE TITOLI
DI STUDIO DIVERSI DA QUELLI INDICATI. SI RICHIAMA L’ATTENZIONE SULLA
CORRETTEZZA DELLE INFORMAZIONI RIPORTATE E LA COMPLETEZZA DELLA
DOCUMENTAZIONE ALLEGATA.

– “RICONOSCIMENTI PREMIALI”: RIPORTARE I SINGOLI RICONOSCIMENTI
CONSEGUITI NEL LASSO TEMPORALE SOPRA INDICATO, ALLEGANDONE COPIA.
SI PRECISA CHE LA DATA DA CONSIDERARE E QUINDI DA INDICARE SULLE
SCHEDE È ESCLUSIVAMENTE QUELLA RIPORTATA IN CALCE ALL’ATTESTATO,
CORRISPONDENTE ALLA DATA DI ATTRIBUZIONE DEL RICONOSCIMENTO;

– PER IL PERSONALE ADDETTO ALLE SEZIONI DI POLIZIA GIUDIZIARIA AI SENSI
DELL’ARTICOLO 15, COMMA 1, DEL DECRETO LEGISLATIVO 28 LUGLIO 1989, N.
271 È INDISPENSABILE ACQUISIRE. CON OGNI CONSENTITA URGENZA, Il.
PARERE DEL PROCURATORE GENERALE PRESSO LA CORTE DI APPELLO E DEL
CAPO DELL’UFFICIO PRESSO CUI È ISTITUITA LA SEZIONE DI POLIZIA
GIUDIZIARIA. LO STESSO NULLA OSTA DOVRÀ ESSERE ACQUISITO ANCHE PER
IL PERSONALE NON PIÙ IN SERVIZIO IN QUEGLI UFFICI DA_NON PIÙ DI DUE
ANNI, COSÌ COME PREVISTO DAL COMMA 3 DEL MEDESIMO ARTICOLO. IN ASSENZA DI DETTI PARERI LA VALUTAZIONE DEL DIPENDENTE VERRA SOSPESA.

SANZIONI DISCIPLINARI E/O PROCEDIMENTI PENALI

STA INTERVENUTA LA RIABILITAZIONE, AD ECCEZIONE DEL RICHIAMO ORALE. SOLO
IN CASO DI SOSPENSIONE CAUTELARE DAL SERVIZIO LA SCHEDA RIASSUNTIVA
DOVRA”’ ESSERE CORREDATA DA COPIA DEI RELATIVI PROVVEDIMENTI, COMPLETI DI
RELATA DI NOTIFICA O DI EVENTUALI PROVVEDIMENTI DI REVOCA DELLA MISURA.

SI RICHIAMA PARTICOLARE ATTENZIONE SULLA CORRETTA COMPILAZIONE
DELLA PARTE RELATIVA AI PROCEDIMENTI DISCIPLINARI E PENALI, CHE DOVRÀ
RIPORTARE I DATI INFORMATIVI DAL 1° SETTEMBRE 1995 O COMUNQUE
INTERVENUTI DURANTE IL SERVIZIO PRESTATO NEL RUOLO DEGLI ISPETTORI.

VARIAZIONI DEI DATI AFFERENTI AI PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI E/O PENALI,
INTERVENUTE SUCCESSIVAMENTE ALL’INVIO DELLE SCHEDE, DOVRANNO ESSERE
TEMPESTIVAMENTE COMUNICATE ALL’INDIRIZZO E-MAIL:
dipps.statogiuridicoispettori.rmainterno.it FINO ALLA DATA DI RIUNIONE DELLA
COMMISSIONE.

CAUSE DI ESCLUSIONE DALLO SCRUTINIO

SI RICHIAMA L’ATTENZIONE DEGLI ENTI/UFFICI MATRICOLARI SULLE CAUSE DI
ESCLUSIONE DALLO SCRUTINIO:

– L’ESSERE SOSPESO CAUTELARMENTE DAL SERVIZIO. IL PERSONALE
RIAMMESSO IN SERVIZIO È COMUNQUE ESCLUSO FINO ALLA DEFINIZIONE DEL
PROCEDIMENTO PENALE ED ALLA REVOCA A TUTTI GLI EFFETTI DEL
PROVVEDIMENTO DI SOSPENSIONE, Al SENSI DEGLI ARTT. 94 E 95, DEL
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 10 GENNAIO 1957, N.3;

– L’ESSERE DESTINATARIO DI UN GIUDIZIO COMPLESSIVO INFERIORE A “BUONO”
NEL TRIENNIO PRECEDENTE (ANNI 2017-2019), EX ART. 205, DEL DECRETO DEL
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 10 GENNAIO 1957, N.3:

– L’AVER RIPORTATO UNA SANZIONE DISCIPLINARE PIÙ GRAVE DELLA
DEPLORAZIONE NEL TRIENNIO PRECEDENTE (DAL 1° GENNAIO 2017 AL 31
DICEMBRE 2019), EX ART. 61, COMMA 1, D.P.R. N.335/82:

– LE PROMOZIONI DEGLI ADDETTI ALLE SEZIONI DI POLIZIA GIUDIZIARIA NON
POSSONO ESSERE DISPOSTE SENZA IL PARERE FAVOREVOLE DEL
PROCURATORE GENERALE PRESSO LA CORTE DI APPELLO E DEL CAPO
DELL’UFFICIO PRESSO CUI È ISTITUITA LA SEZIONE, EX ART. 15, COMMA 1
DECRETO LEGISLATIVO 28 LUGLIO 1989, N. 271;

– L’ESSERE RINVIATO A GIUDIZIO O AMMESSO A RITI ALTERNATIVI
ESCLUSIVAMENTE PER I DELITTI DI CUI ALL’ARTICOLO 10 DEL DECRETO
LEGISLATIVO 31 DICEMBRE 2012, N. 235, AI SENSI DEGLI ARTICOLI 61, COMMA 1,
E 68, COMMA 10, DECRETO LEGISLATIVO 5 OTTOBRE 2000, N. 334;

SUL PUNTO, SI RACCOMANDA DI VOLER PREDISPORRE E TRASMETTERE ANCHE
LE SCHEDE DEI DIPENDENTI CHE VERSANO IN UNA DELLE CAUSE DI ESCLUSIONE
SOPRA INDICATE.

DISPOSIZIONI FINALI E PER LA TRASMISSIONE DELLA DOCUMENTAZIONE

ALLO SCOPO DI GARANTIRE LA SPEDITEZZA DEL PROCEDIMENTO IN PAROLA,
GLI INTERESSATI POTRANNO AVANZARE RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI
DIRETTAMENTE ALL’ENTE MATRICOLARE, CHE AVRA’ CURA DI ISTRUIRLA
GARANTENDO IL RISPETTO DEL PRINCIPIO DI PARTECIPAZIONE, AVENDO IL
DIPENDENTE INTERESSATO FACOLTA’ DI PRESENTARE OSSERVAZIONI 0
PRESENTARE ULTERIORE DOCUMENTAZIONE INERENTE AL PROCEDIMENTO IN
PAROLA.

AL FINE DI ADDIVENIRE TEMPESTIVAMENTE ALLA DEFINIZIONE DELLA
POSIZIONE DEGLI INTERESSATI, SI INVITANO GLI UFFICI IN INDIRIZZO l A
SOLLECITARE I DIPENDENTI A SOTTOSCRIVERE I FOGLI NOTIZIE CON PUNTUALITA E
CELERITA. IN CASO DI IMPOSSIBILITA’ O NON REPERIBILITA’ DEL DIPENDENTE O DI
RIFIUTO A_SOTTOSCRIVERLI, | FOGLI NOTIZIE DOVRANNO ESSERE TRASMESSI,
SPECIFICANDO LE CAUSE DELLA MANCATA SOTTOSCRIZIONE CHE, COMUNQUE, NON
PREGIUDICA LA REGOLARITA’ DEL PROCEDIMENTO.

LE SCHEDE RELATIVE AGLI SCRUTINI DEBITAMENTE COMPILATE, PRESENTI
SU SUPPORTO INFORMATICO (FILE IN FORMATO “MS ACCESS”) E LA RELATIVA
DOCUMENTAZIONE COLLEGATA (SCHEDE SOTTOSCRITTE ED ALLEGATI, IN
FORMATO FILE .PDF), DOVRANNO ESSERE INVIATE, IN FORMA COMPRESSA,
INDEROGABILMENTE ENTRO IL 15 SETTEMBRE 2020, ALL’INDIRIZZO P.E.C. DELLA
DIREZIONE CENTRALE PER LE RISORSE UMANE – SERVIZIO DIRIGENTI, DIRETTIVI ED
ISPETTORI – 2° DIVISIONE : dipps.333c.servdir.div2.rm@pecps.interno.it.

AL FINE DI AGEVOLARE LE INTERLOCUZIONI CON LA PREDETTA DIVISIONE SI
FORNISCONO LE UTENZE TELEFONICHE DELLA SEZIONE STATO GIURIDICO DELLA 24
DIVISIONE DEL SERVIZIO, DIRIGENTI DIRETTIVI ED ISPETTORI: 06 46575215-098.

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO E IL DIRETTORE PRO TEMPORE DELLA 24
DIVISIONE DEL SERVIZIO DIRIGENTI, DIRETTIVI ED ISPETTORI.

SI CONFIDA NELLA CONSUETA COLLABORAZIONE.

La circolare