OGGETTO: Selezione di personale della Polizia di Stato per la frequenza del “32° Corso di
specializzazione per Cavalieri”.
Presso il Centro di coordinamento dei servizi a cavallo e cinofili di Ladispoli è in programmazione lo svolgimento del “32° corso di specializzazione per Cavaliere della Polizia di Stato”, che si terrà nel primo semestre dell’anno 2025 ed avrà la durata di 16 (sedici) settimane.
A detto corso è prevista la partecipazione di n. 15 (quindici) dipendenti della Polizia di Stato appartenenti ai ruoli ordinari dei sovrintendenti, degli assistenti e agenti che non abbiano qualifiche operativo-professionali di natura specialistica. Qualora in possesso, è necessario che i medesimi abbiano esercitato alla data del 27 dicembre 2024 tale attività specialistica per il periodo richiesto nell’apposita circolare del corso al quale hanno partecipato.
Per ì candidati che intendano concorrere per una sede diversa da quella attuale di servizio, è necessario aver maturato il requisito previsto per la mobilità ordinaria.
A – Requisiti per l’ammissione alla selezione
(da possedere alla data del 27 dicembre 2024)
1. età massima di anni 38 (non aver ancora compiuto 38 anni alla data del 27 dicembre 2024);
2. Non aver riportato condanne penali e non avere in corso procedimenti penali, qualora sia stata
formulata imputazione per reato astrattamente sanzionabile con la pena accessoria
dell’interdizione, anche temporanea, dai pubblici uffici;
3. non aver riportato, nei rapporti informativi dell’ultimo biennio, un giudizio inferiore a “buono”;
4. patente ministeriale per la conduzione di autovetture in servizio di polizia;
5. assenza, nell’ultimo quinquennio, di sanzioni disciplinari più gravi della pena pecuniaria;
6. disponibilità a prestare servizio come Cavaliere della Polizia di Stato per almeno 5 (cinque) anni,
escluso Il periodo del corso;
7. idoneità fisica preliminarmente accertata dal medico del reparto o da altro sanitario della Polizia
di Stato e documentata da certificazione medica attestante l’assenza di infermità o di cause di
servizio che possano inficiare il particolare servizio operativo, riportante una data non successiva
al predetto termine del 27 dicembre 2024.
A pena di esclusione, i candidati dovranno mantenere i requisiti di partecipazione fino al termine del corso, ad eccezione di quello relativo ai limiti di età.
B — Criteri di valutazione ai fini della selezione
La selezione degli aspiranti avverrà tenendo conto dei seguenti titoli preferenziali da allegare alla domanda, conseguiti entro il 27 dicembre 2024:
– patente “B” di cavaliere punti 2;
– patente di 1° grado di cavaliere punti 3;
– patente di 2° grado di cavaliere punti 4;
– brevetto istruttore federale 1° livello punti 5;
– brevetto istruttore federale 2° livello punti 6;
– brevetto istruttore federale 3° livello punti 7;
(i punteggi dei precedenti titoli preferenziali non sono cumulabili tra loro e saranno accettati
esclusivamente i titoli F.I.S.E. relativi a brevetti “olimpionici”’)
– laurea in medicina veterinaria o equivalente punti 5;
– laurea triennale in veterinaria o equivalente punti 4;
– iscrizione alla laurea in medicina veterinaria o equivalente, con almeno la metà degli esami previsti dal piano di studi sostenuti punti 3,
– iscrizione alla laurea triennale in veterinaria o equivalente, con almeno la metà degli esami previsti dal piano di studi sostenuti punti 2;
– patente di guida ministeriale certificato “4” (ex 2° grado) punti 2;
– infermiere veterinario punti 2;
– maniscalco punti 2;
– corso per operatore nei servizi di scorta e sicurezza punti 1;
– corso primo soccorso “Full-D” o “B.L.S.D.” punti l;
– corso controllo del territorio punti ];
– aver svolto servizio quale atleta nelle Fiamme Oro punti |;
– essere stato impiegato, alla data del 27 dicembre 2024 per almeno tre anni effettivi,
esclusivamente in servizi di prevenzione o di controllo del territorio punti 0,5.
(per ogni triennio, fino ad un massimo di tre periodi, il punteggio potrà essere attribuito previa
attestazione del Dirigente dell’ufficio in cui è stata svolta l’attività. In particolare, l’attestazione del
Dirigente dovrà riportare esplicitamente e esclusivamente il tipo di servizio effettuato, prevenzione
e/o controllo del territorio, con indicazione della data di inizio e fine dell’impiego).
La verifica dei titoli preferenziali e la redazione delle graduatorie verranno effettuate da una Commissione interna al Servizio reparti speciali; la somma dei titoli preferenziali costituirà il punteggio complessivo con il quale ciascun candidato sarà inserito nella graduatoria; a parità di
punteggio avranno la precedenza i più giovani di età.
C – Sedi a concorso e relative esigenze di organico
– Questura di Firenze – Squadra a cavallo posti n.2 (due);
– Questura di Palermo – Squadra a cavallo postin.3 (tre);
– Questura di Roma — – Squadra a cavallo posti n. 7 (sette);
– Questura di Torino – Squadra a cavallo posti n.3 (tre).
D – Condizioni per l’ammissione alla selezione
Entro e non oltre il 27 dicembre 2024 gli aspiranti dovranno produrre la domanda di partecipazione utilizzando l’allegato modulo, sul quale dovranno essere indicati i propri dati anagrafici, eventuali recapiti telefonici e per.id., corredata da:
– certificazione attestante l’idoneità fisica rilasciata dal medico del reparto o da altro Ufficio sanitario della Polizia di Stato che specifichi l’assenza di infermità o cause di servizio che possano inficiare il particolare impiego operativo; (vedasi circolare sul decentramento delle procedure per la verifica dei requisiti psicofisici di idoneità della Direzione centrale di sanità n. 850/A 49-506 del 20 gennaio 2020);
– istanza di trasferimento per la sede a concorso per la quale si intende partecipare, condizionandola al favorevole esito del corso;
– fotocopia della patente ministeriale o della relativa trascrizione matricolare;
– titoli preferenziali eventualmente posseduti (di cui al punto “B” della circolare).
E – Cause di esclusione dalla selezione
La inesistenza, anche di una sola, delle condizioni di cui al punto “A” o anche di uno solo dei primi tre punti di cui alla lettera “D”, comporta l’esclusione dalla selezione.
Le istanze, presentate all’ufficio di appartenenza e debitamente protocollate entro il 27 dicembre 2024, dovranno essere trasmesse, unitamente alla documentazione richiesta, alla Direzione centrale per la polizia stradale, ferroviaria e per i reparti speciali della Polizia di Stato – Servizio reparti speciali – Divisione 34 all’indirizzo di posta elettronica certificata: dipps012.0600@pecps.interno.it.
Le istanze e le copie dei titoli preferenziali dovranno essere leggibili e la relativa conformità sarà verificata dall’ufficio di appartenenza; quest’ultimo, inoltre, dovrà comunicare che il proprio dipendente è in possesso di tutti i requisiti di cui alla lettera “A”, in particolare di quanto previsto ai punti “1°” e “3”.
Non potranno essere valutate le istanze pervenute al Servizio reparti speciali oltre il 29 dicembre 2024.
Gli aspiranti in possesso dei requisiti sopra indicati saranno inseriti in una graduatoria preliminare, elaborata sulla base dei titoli presentati, che saranno esaminati da una Commissione Istituita internamente al Servizio reparti speciali.
Coloro che si posizioneranno favorevolmente nella predetta graduatoria saranno invitati a far pervenire al Servizio reparti speciali una copia della certificazione attestante il possesso dei requisiti psico-fisici di idoneità alla specifica mansione, rilasciata dal medico della Polizia di Stato presso l’Ufficio sanitario del reparto/ufficio di appartenenza, così come previsto dalla circolare n. 850/A49-506 del 20 gennaio 2020 sul decentramento delle procedure, emanata dalla Direzione centrale di sanità.
Ì candidati che faranno pervenire, entro il termine stabilito, la certificazione relativa all’idoneità di cui sopra, saranno convocati presso il Servizio di psicologia per essere sottoposti alle relative selezioni psico-attitudinali e, solo se risultati idonei, saranno inviati alle seguenti prove ginnico- atletiche, che verranno valutate da apposita Commissione:
– 1000 metri di corsa nel tempo massimo di 5 minuti per gli uomini e 6 minuti per le donne;
– 60 metri di corsa nel tempo massimo di 11 secondi per gli uomini e 13 secondi per le donne;
– una serie di balzi laterali in avanzamento, in posizione eretta, su una corda elastica lunga 8 metri e
posizionata a 25 centimetri da terra;
– trazioni alla sbarra: n. 4 per gli uomini e n. 2 per le donne (continuative in un massimo di due
minuti);
– due serie di piegamenti sulle braccia: ciascuna da n. 8 per gli uomini e n. 5 per le donne
(continuativi in un tempo massimo di due minuti per ogni serie e con un intervallo di due minuti
tra le serie).
Saranno considerati idonei i candidati che avranno superato almeno quattro delle cinque prove sopra descritte.
Superate le prove ginnico-atletiche, gli aspiranti verranno sottoposti alle prove di interazione ed affezione al cavallo, il cui esito sarà giudicato da apposita Commissione interna al Centro di coordinamento dei servizi a cavallo e cinofili di Ladispoli:
– compiere le operazioni di interazione e movimentazione; uscita del cavallo dal box, uso della
cavezza;
– governo alla mano, “grooming”: uso della striglia, brusca, bruscone, pettine, spugna, stecca,
sollevamento degli arti e uso del nettapiedi/curapiedi, pennello e grasso;
– sellare il cavallo, uso corretto dei finimenti;
– salire e scendere da cavallo;
– dissellare il cavallo, governo alla mano, ‘“grooming” di fine servizio;
– compiere le operazioni di interazione e movimentazione, entrata del cavallo nel box, uso della
cavezza,
I candidati che avranno superato le visite mediche, le selezioni psico-attitudinali, le prove ginniche, quelle di interazione ed affezione con il cavallo e che si saranno utilmente collocati in graduatoria definitiva, previa verifica della Commissione interna al Servizio reparti speciali,
verranno ammessi alla frequenza del corso in argomento della durata di sedici settimane.
Qualora, al termine delle prove selettive, non risultassero vincitori per una o più sedi, i candidati idonei non vincitori, concorrenti per le altre sedi, potranno revocare la domanda per la sede inizialmente scelta e presentare una nuova istanza per una di quelle rimaste scoperte. La
commissione interna al Servizio reparti speciali potrà favorevolmente valutare le nuove istanze, nel rispetto del punteggio già attribuito a ciascuno dei candidati e, a parità di punteggio, precederanno i più giovani di età.
0 Comments