Sentenza della Corte Costituzionale n. 224/2020 del 7 ottobre 2020 pubblicata il 27 ottobre 2020 – ricostruzione carriera personale promosso per merito straordinario alla qualifica di vice sovrintendente esito incontro del 8 aprile 2021

Nella mattinata odierna, in modalità videoconferenza, abbiamo partecipato all’incontro convocato dall’Amministrazione in relazione agli effetti della sentenza della Corte Costituzionale n. 224/2020, inerente l’illegittimità costituzionale dell’art. 75 del d.P.R. n. 335/1982 e, quindi, la decorrenza giuridica personale promosso per merito straordinario alla qualifica di vice sovrintendente.

Nel corso dell’incontro, presieduto dal Direttore Centrale degli Affari Generali e le Politiche del personale, Prefetto Scandone, cui hanno preso parte anche la Dr.ssa Terribile ed il Dr. Ucci del servizio Agenti/Assistenti e Sovrintendenti, l’Amministrazione ha comunicato che in seguito alla sentenza in argomento, il Servizio Agenti, Assistenti e Sovrintendenti ha avviato un’intensa attività di analisi finalizzata a riconoscere la corretta decorrenza giuridica al personale interessato, nonché a trovare una soluzione alle molteplici situazioni connesse (ricostruzione carriera, effetti economici, procedure concorsuali et.).

Nella fattispecie l’Amministrazione, ritenendo opportuno agire anche nell’interesse dei colleghi, ha inteso rendersi co-protagonista della decisone sull’argomento senza attendere l’esito di altri ricorsi e riconoscendo la necessità di avviare le procedure per la ricostruzione della carriera del personale interessato ad personam. A tal proposito si stima che al momento i colleghi interessati, ovvero tutti quelli promossi per merito straordinario alla qualifica di vice sovrintendente dopo il 26.03.2001, siano circa 1100, compreso il personale promosso per merito all’esito della commissione del 26.03 u.s.-

In particolare il Dr. Ucci ha esposto i dettagli dell’attività come segue:

Come Federazione FSP POLIZIA DI STATO, pur accogliendo con favore l’iniziativa dell’Amministrazione e le modalità con le quali si è inteso procedere, abbiamo tuttavia sollevato alcune motivate perplessità in relazione a:

In conclusione l’Amministrazione, dopo aver preso atto delle nostre motivate richieste, ha comunicato che l’attività di ricostruzione è stata già avviata e i decreti con l’attribuzione della nuova decorrenza potranno essere pronti entro un paio di mesi, aggiungendo inoltre che si é riservata ulteriori valutazioni in relazione alle osservazioni delle oo.ss. i cui esiti saranno oggetto di un prossimo incontro.

Roma, 8 aprile 2021

Il comunicato