SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE

N. 224/2020 DEL 07/10/2020

PERSONALE PROMOSSO PER MERITO STRAORDINARIO

Istanza di riesame in autotutela per l’attribuzione della corretta decorrenza giuridica della nomina alla qualifica di vice sovrintendente della Polizia di Stato ACQUISITA CON PROMOZIONE PER MERITO STRAORDINARIO SUCCESSIVAMENTE ALL’ENTRATA IN VIGORE DEL D.LGS. DEL 28 FEBBRAIO 2001 N. 53.

Il 2 novembre u.s., alla luce della sentenza della Corte Costituzionale n. 224/2020, che ha dichiarato l’illegittimità dell’art. 75 del d.P.R. 24 aprile 1982 n. 335, nella parte in cui non prevede l’allineamento della decorrenza giuridica della qualifica di vice sovrintendente PROMOSSO PER MERITO STRAORDINARIO a quella più favorevole, riconosciuta al personale che ha conseguito la medesima qualifica all’esito di selezione o concorso ai sensi dell’art. 24 quater del d.P.R. 24 aprile 1982 n. 335, questa o.s. oltre a trasmettere una nota al Capo della Polizia chiedendogli di intervenire per sanare la grave situazione di iniquità ha predisposto un modello di istanza di riesame in autotutela col quale il personale interessato – OVVERO TUTTI I COLLEGHI PROMOSSI PER MERITO STRAORDINARIO SUCCESSIVAMENTE ALL’ENTRATA IN VIGORE DEL D.LGS. DEL 28 FEBBRAIO 2001 N. 53 – potranno chiedere l’attribuzione della corretta decorrenza giuridica della nomina alla qualifica di vice sovrintendente della Polizia di Stato.

Il modello in argomento, distribuito a tutte le segreterie provinciali di questa o.s., dovrà essere trasmesso a cura dell’interessato alla Direzione Centrale delle Risorse Umane – servizio sovrintendenti, assistenti ed agenti, corredato del decreto di nomina alla qualifica di vice sovrintendente.

La nota