Oggetto: servizi di pulizia delle Caserme della Polizia di Stato.

Ill.mo Sig. QUESTORE
della Provincia di
R O M A

Ill.mo Sig. QUESTORE,
in data 22 gennaio u.s. la scrivente O.S. “FSP Polizia di Stato” ha indirizzato alla S.V. una nota di commento alla gara di appalto – conclusa nella aggiudicazione – per i servizi di pulizia delle Caserme della Polizia di Stato.

Nella citata nota si esordiva con una espressione forte (…..con viva preoccupazione), sperando che tale non restasse, ovvero che fosse smentita nel “brevissimo”.
Purtroppo, dopo circa un mese, la viva preoccupazione è divenuta “viva emergenza” per condizioni igieniche e sanitarie sempre più tangibili che si ripercuotono assai negativamente su tutto il personale in servizio ma anche sui cittadini ricevuti nelle strutture della Polizia di Stato.

In tale contesto si inquadrano le problematiche, maggiormente acuite e riscontrabili, della Sezione Volanti di Via Guido Reni dove, da 3 settimane non si provvede agli ordinari interventi di pulizia, sia negli alloggi del personale, sia nei bagni, ovvero in tutta la caserma. Ambienti già fatiscenti, al pari di una crescente frustrazione del personale, sono da considerare il più efficace terreno di incubazione di malattie infettive, foriere di conseguenze allarmanti e non prevedibili.

“Usque tandem” occorrerà attendere per il ripristino delle più elementari norme a garanzia della salute e dell’incolumità del personale?

Si è certi che la risposta non potrà che essere “ad horas” e che, comunque, sarà tranquillizzante conoscerne la data.

In attesa, voglia ricevere, coi ringraziamenti più vivi, distinti saluti.

La lettera al Questore