Osservatorio Centrale per la Tutela della Salute e della
Sicurezza nei Luoghi di Lavoro
L’ Osservatorio svolge funzioni di studio, consulenze ed indirizzo in materia di applicazione all’Amministrazione della Pubblica Sicurezza della normativa concernente la medicina preventiva del lavoro, le conseguenti applicazioni medico-legali e la rispondenza della struttura, attrezzature e degli equipaggiamenti di lavoro ai requisiti di igiene e sicurezza, a garanzia della tutela della salute del personale.
A tal fine elabora protocolli operativi e linee guida per la omogenea ed uniforme attuazione delle attività di cui agli art.25 e 41 del Dlgs. 81/2008 da parte dei medici del ruolo. L’Osservatorio inoltre provvede direttamente all’attività di sorveglianza sanitaria di cui ai precedenti articoli per numerosi uffici del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali e del Dipartimento per le Politiche del Personale dell’Amministrazione Civile e per le Risorse Strumentali e Finanziarie.
Infine, provvede per le misurazioni fonometriche e dell’illuminamento, per le valutazioni del microclima e delle radiazioni elettromagnetiche degli Uffici dislocati nelle regioni Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo.