SITUAZIONE CONCORSI IN ATTO

Aggiornato al 1° aprile 2021

  • CONCORSO PUBBLICO, PER ESAME E TITOLI, 1350 POSTI ALLIEVO AGENTE (RISERVATO AI VOLONTARI IN FERMA PREFISSATA DI 1 ANNO O QUADRIENNALE OVVERO IN RAFFERMA ANNUALE IN SERVIZIO O IN CONGEDO) I candidati saranno chiamati a fare le visite mediche presumibilmente il 19 aprile 2021.
  • CONCORSO PUBBLICO, PER ESAME, 1650 POSTI ALLIEVO AGENTE Le prove scritte del Concorso in oggetto si terranno tra il 19 aprile 2021 al 5 maggio 2021 presso la Fiera di Roma. Sulla G.U. – IV Serie speciale “Concorsi ed esami” n. 26 del 2 aprile 2021 sarà pubblicato il diario della prova scritta del concorso pubblico a 1650 posti da allievo agente indetto con decreto del 29/01/2020, che prevede la convocazione dei circa 45.000 candidati. La pubblicazione in Gazzetta avrà valore di notifica a tutti gli effetti.
  • CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI, PER L’ASSUNZIONE DI 23 ATLETI DA ASSEGNARE AI GRUPPI SPORTIVI “POLIZIA DI STATO – FIAMME ORO” Il 29 marzo u.s. è stato pubblicato il verbale relativo ai criteri di valutazione dei titoli.
  • CONCORSO INTERNO, PER TITOLI, PER 519 POSTI NELLA QUALIFICA DI VICE SOVRINTENDENTE L’Ufficio Concorsi è ancora in attesa dell’acquisizione dei fogli matricolari.
  • CONCORSO INTERNO, PER TITOLI, E SUPERAMENTO DEL SUCCESSIVO CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE, PER LA COPERTURA DI N. 300 POSTI PER VICE SOVRINTENDENTE TECNICO DEL RUOLO DEI SOVRINTENDENTI TECNICI DELLA POLIZIA DI STATO. E’ stato indetto, con decreto datato 30 dicembre 2020, un concorso interno, per titoli, per la copertura di n. 300 posti per vice sovrintendente tecnico del ruolo dei sovrintendenti tecnici della Polizia di Stato cui può partecipare il personale con la qualifica di assistente capo tecnico. Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere compilate esclusivamente utilizzando la procedura informatica della domanda on line accessibile anche dal portale internet doppiavela entro le ore 24.00 del 29.01.2021. La scheda contenente i titoli indicati dal candidato, annotati nello stato matricolare, verrà convalidata dall’Ente matricolare di appartenenza previa verifica della corrispondenza alle direttive vigenti in materia e trasmessa telematicamente alla Direzione Centrale per le Risorse Umane – Ufficio Attività Concorsuali.
  • CONCORSO INTERNO PER TITOLI ED ESAMI 263 POSTI VICE ISPETTORE Il 13 gennaio 2021 la Commissione esaminatrice ha iniziato la valutazione dei titoli di cui all’art. 9 del bando di concorso i cui lavori sono ancora in atto e la terza fase si presume possa essere ultimata dalla Commissione verso la metà di aprile. Dopodiché ci vorranno i tempi tecnici per tutte le ultime incombenze con la pubblicazione della graduatoria ipotizzabile verso fine aprile. Ad oggi l’Amministrazione intende affiancare ai 263 posti concorsuali anche i posti rimasti non coperti dai precedenti concorsi.
  • CONCORSO INTERNO, PER TITOLI ED ESAMI, PER LA COPERTURA DI 1141 POSTI VICE ISPETTORI DEL RUOLO ISPETTORI DELLA POLIZIA DI STATO Si è in attesa del diario per la prova scritta.
  • CONCORSO INTERNO PER TITOLI, PER LA COPERTURA DI 2662 POSTI PER VICE ISPETTORI DEL RUOLO DEGLI ISPETTORI DELLA POLIZIA DI STATO L’Ufficio Concorsi è in attesa dei fogli matricolari da parte degli uffici competenti
  • CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI, PER L’ASSUNZIONE 1000 ALLIEVI VICE ISPETTORI DELLA POLIZIA DI STATO Si comunica che nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” del 26 gennaio 2021 è pubblicato il decreto del Capo della Polizia – Direttore generale della pubblica sicurezza datato 25 gennaio 2021 relativo alla rettifica del bando in argomento che inserisce una riserva di 10 posti, ai sensi dell’articolo 8 del decreto-legge 21 settembre 1987, n. 387, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 novembre 1987, n. 472, a coloro che hanno conseguito il diploma di maturità presso il Centro studi di Fermo. La scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso è prorogata fino alle ore 23.59 del 25 febbraio 2021. Resta ferma la data del 28 gennaio 2021 ai fini del possesso dei previsti requisiti, nonché ai fini dell’accesso ai posti riservati.
  • CONCORSO STRAORDINARIO, PER TITOLI, PER 1000 POSTI DA SOSTITUTO COMMISSARIO Si sta ultimando l’acquisizione dei titoli da parte della Commissione esaminatrice.
  • CONCORSO 4 POSTI ORCHESTRALI Sono state pubblicate le disposizioni per l’espletamento degli accertamenti psico-fisici e le disposizioni per l’espletamento degli accertamenti attitudinali corredate dei relativi protocolli COVID-19.
  • CONCORSO 120 POSTI COMMISSARIO Dal 4 marzo e fino al 2 aprile 2021 i 129 candidati giudicati idonei alle prove scritte sosterranno la prova orale che si svolgerà presso la Scuola Superiore di Polizia sita in Viale del Vignola, n. 60 – Roma, in forma pubblica nel rispetto delle prescrizioni relative alle misure di contenimento del rischio epidemiologico Covid-19. In particolare, i candidati dovranno presentarsi muniti di esito negativo di test antigenico rapido di ultima generazione o di test molecolare per la ricerca di Sarscov 2, effettuato presso una struttura pubblica o accreditata, in momento non antecedente a 72 ore rispetto alla data di presentazione presso la sede d’esame.
  • CONCORSO INTERNO PER TITOLI 436 POSTI VICE COMMISSARIO DEL RUOLO DIRETTIVO AD ESAURIMENTO Il 29 gennaio 2021 è stato pubblicato sul Bollettino ufficiale del personale del Ministero dell’ Interno il decreto di parziale rettifica della graduatoria di merito e dichiarazione dei vincitori in favore di un candidato ricorrente.
  • CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER L’ASSSUNZIONE DI 130 COMMISSARI DELLA POLIZIA DI STATO Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” del 30 marzo 2021 è pubblicato il bando del concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di 130 commissari della Polizia di Stato, indetto con decreto del Capo della Polizia del 25 marzo 2021. Le domande di partecipazione potranno essere presentate dalle ore 00.00 del 31 marzo 2021 alle ore 23.59 del 29 aprile 2021, utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it (cliccando sull’icona “Concorso pubblico”).