Cagliari – L’iniziativa promossa dal sindacato di polizia, Ugl, prevede un convegno all’istituto Primo Levi di Pitz’e Serra.

“Sboccerà una nuova stagione: La primavera della legalità”. Con questo tema il sindacato Ugl si pone l’obiettivo di partire dalle scuole per l’educazione alla legalità e per creare una coscienza collettiva.

Attraverso diversi momenti sarà possibile mettere a confronto testimoni e promotori della cultura della legalità con ragazzi provenienti da quartieri diversi, da scuole diverse. 

L’obiettivo è stimolare nei giovani la consapevolezza di essere una realtà attiva nell’affrontare la piaga delle mafie, della crescente criminalità, del bullismo, ma soprattutto della scarsa percezione di sicurezza che si nota nelle città.

Agli ospiti il compito di onorare la memoria di coloro che hanno sacrificato la propria vita per lo Stato perché le nuove generazioni di giovani possano far propria quell’eredità culturale e spirituale dei valori e principi che sono posti a fondamento della nostra preziosa Costituzione. .

Tra gli ospiti, oltre al questore Filippo Dispenza, Pico Di Trapani, autore del libro Addiopizzo che racconta il fenomeno di un movimento nato per caso e che è diventato una realtà sociale, e Salvatore Borsellino, fratello di Paolo, ucciso dalla mafia nel 1992.