Oggetto: supporto economico per i colleghi danneggiati dalla recente alluvione in Romagna. – Richiesta aggiornamento e sollecito.

Come noto il Presidente del Fondo di Assistenza per il personale della Polizia di Stato ha
previsto uno stanziamento straordinario per dare supporto economico ai colleghi che, a seguito
dell’alluvione che ha recentemente colpito le province di Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini,
hanno subito danni all’abitazione principale e all’autovettura di proprietà.

A tal fine è stato predisposto e diffuso un apposito modulo, attraverso il quale tutti i poliziotti
interessati hanno potuto formulare le proprie istanze che, corredate dalla documentazione richiesta,
sono state raccolte dai Questori delle citate sedi e trasmesse al Fondo assistenza corredate dalla
documentazione fornita dagli interessati e da un loro dettagliato parere.

Per le abitazioni andavano forniti una dichiarazione sostitutiva del certificato di residenza
insieme ai documenti utili per attestare i danni subiti mentre, per le autovetture, bisognava allegare la
documentazione probante la proprietà, i danni subiti e il contratto di assicurazione da cui emergesse
l’assenza di copertura per i danni causati da eventi atmosferici.

Le istanze dei frequentatori dei corsi tenuti presso il Centro addestramento Polizia di Stato di
Cesena sono infine state inoltrate, complete della documentazione indicata, a cura del Direttore.

Tenendo conto dell’urgenza che hanno gli appartenenti alla Polizia di Stato di provvedere a
riparare le abitazioni e le auto danneggiate, che non di rado sono da sostituire, si chiede di conoscere
a che punto si trova l’iter per erogare concretamente i contributi economici in oggetto, sollecitando
ogni possibile sforzo perché tale erogazione avvenga nel più breve tempo possibile.

In attesa di un cortese cenno di riscontro inviamo i più cordiali saluti.

LA lettera