OGGETTO: Tessere personali di riconoscimento.

Con riferimento alla problematica, segnalata da alcune OO.SS., relativa alle tessere personali di riconoscimento, la Direzione Centrale per le Risorse Umane ha precisato che a seguito del riordino delle carriere di cui al d.lgs. n. 95/2017, la
modulistica utilizzata da alcuni uffici è risultata non più attuale, come peraltro segnalato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A..

Infatti, poiché ad ogni singola qualifica e denominazione corrisponde un determinato codice di riferimento, è verosimile che l’utilizzo di moduli difformi da quello attualmente pubblicato e visionabile sul portale MODUS può aver indotto in
errore il suddetto Istituto Poligrafico nella delicata fase di personalizzazione delle tessere di riconoscimento che, come noto, sono realizzate secondo precise regole tecniche e di sicurezza, mediante l’utilizzo di carte valori con oneri a carico
dell’Amministrazione.

La citata Direzione ha rappresentato, tuttavia, che il suddetto Istituto Poligrafico ha iniziato, di recente, la distribuzione delle nuove schede per la richiesta dei tesserini di riconoscimento degli appartenenti alla Polizia di Stato, aggiornate alla luce delle novità introdotte dal riordino delle carriere.

tessere riconoscimento

La circolare