Tessere di riconoscimento
ruolo tecnico scientifico e professionale

Così come da noi richiesto, si è tenuta oggi, in videoconferenza con il Dipartimento e i rappresentanti delle OO.SS., la riunione per definire le modalità che dovrebbero portare al cambio delle tessere di riconoscimento del ruolo tecnico scientifico e professionale. Come è ben noto, nonostante i cambi di denominazione delle qualifiche previste nel decreto legislativo n. 95 del 2017, le tessere di riconoscimento sono ancor a tutt’ oggi di colore grigio per ogni qualifica e grado.

Nella circostanza il dott. Famiglietti ha presentato un progetto che prevede di uniformare i colori delle tessere del personale tecnico a quelle delle corrispondenti qualifiche del ruolo facente funzioni di polizia mantenendo però come unico carattere distintivo la dicitura tecnico di colore grigio e giallo per medici e veterinari.

L’iniziativa fortemente sostenuta dalla FSP Polizia rientra in uno dei progetti storici di questa OS che già dal 2006 nell’ ottica di restituire dignità professionale, anche formale, al ruolo tecnico ha rappresentato questa necessità in occasione di uno dei primi tentativi di riforma del ruolo.

Il progetto favorevolmente accolto da tutti i partecipanti alla riunione, tuttavia, prevede un complesso iter normativo volto alla modifica di quanto previsto nella la disposizione di legge D.P.R. 28 ottobre 1985, n. 782 e sarà soggetto alla valutazione degli organismi preposti ad autorizzare la spesa. Riteniamo sia comunque un primo passo nella direzione da noi auspicata e da sempre sostenuta.

Il dott. Famiglietti ha inoltre rappresentato che il tanto atteso nuovo mansionario del ruolo tecnico scientifico e professionale, ormai completato, è stato consegnato al gruppo di missione sul riordino e dovrà essere sottoposto a breve al vaglio delle OO.SS..

La circolare