AL SIGNOR CAPO DELLA POLIZIA

Direttore Generale della Pubblica Sicurezza

Pref. Franco Gabrielli

R O M A

AL MINISTERO DELL’INTERNO

Dipartimento della Pubblica Sicurezza

Segreteria del Dipartimento – Ufficio Relazioni Sindacali

R O M A

Preg.mo Sig. Capo della Polizia,

con la presente questa O. S. sottopone alla Sua attenzione un elemento di forte criticità relativo ai concorsi interni per titoli fino alla qualifica di Ispettore e Ispettore Tecnico, con particolare riferimento ai titoli che il dipendente può inserire nella sezione “Incarichi di particolare rilevanza” e che l’Ente matricolare deve validare qualora trascritti sul foglio matricolare.

Infatti, l’attività di trascrizione diventa atto dirimente all’avanzamento di carriera del personale; tuttavia, non v’è contezza dei criteri utilizzati per la valutazione a cui gli Enti matricolari si riferiscano per stabilire in modo chiaro ed univoco quali incarichi siano trascrivibili sul foglio matricolare del dipendente e quali, invece, debbano essere custoditi nel fascicolo personale.

Tale situazione diventa ancor più complessa e discriminante per i titoli presentati dal personale tecnico che svolge compiti diversificati seppur inquadrato nel medesimo settore; per esempio, un tecnico informatico può essere impiegato come gestore della rete ovvero all’inserimento dei dati ed è palese che gli incarichi siano diversi e, conseguentemente, lo sono i titoli che, quindi, dovranno avere una distinta valutazione.

Ne consegue che non esista una stima omogenea per gli “incarichi di particolare rilevanza” e che il tasso di discrezionalità sia amplissimo; infatti, la materia è disciplinata da una circolare del 2008 che sull’argomento fornisce indicazioni tutt’altro che univoche, addirittura con diverse interpretazioni sull’intero territorio nazionale con grave pregiudizio all’evoluzione della carriera. Pertanto, la problematica è stata riversata sui singoli Enti matricolari ed ha prodotto incertezze procedurali, dubbi interpretativi, ritardi nel disbrigo delle relative pratiche.

Chiediamo, quindi, alla S.V. di intervenire urgentemente sulla materia al fine di stilare liste di incarichi il più possibile capillari e/o criteri il più possibile rigidi, utili a chiarire cosa sia un “incarico di particolare rilevanza” meritevole di essere trascritto sul foglio matricolare del dipendente, al fine di scongiurare discrepanze e disparità e l’instaurazione di contenziosi.

La lettera