UFFICIO DI POLIZIA DI FRONTIERA – PARMA

INCONTRO PRESSO LA SEDE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

LA FSP POLIZIA NON SI ARRENDE ALLA CHIUSURA

Stamani una delegazione della FSP Polizia di Stato, composta dal Segretario Nazionale Gianni Pollastri, dal Segretario Provinciale e vice segretario regionale Davide Grossi e dal Segretario Provinciale Vicario Diego Assandri, si è recata presso la Sede della Regione Emilia Romagna per incontrare l’Assessore al turismo e Commercio, Dr. Andrea Corsini ed il Consigliere Regionale Fabio Rainieri della Lega Salvini, per sottoporre alla loro attenzione la delicata vicenda che, nostro malgrado, vede paventarsi all’orizzonte la possibile soppressione dell’Ufficio di Polizia di Frontiera di Parma.

Anche durante questo incontro, che giunge al termine di una serie di analoghi confronti, sia a livello centrale, in occasione dell’esame congiunto cui hanno partecipato pochi giorni fa tutte le OO.SS., sia a livello locale, con il Prefetto ed il Questore di Parma, FSP Polizia di Stato ha espresso tutta la propria contrarietà al piano di chiusura e le proprie preoccupazioni sulle nefaste ripercussioni, nel caso in cui si proseguisse su questa scia e sopprimesse una struttura di polizia destinata a sostenere l’incremento di voli previsto per l’aeroporto parmense, per il quale è stato previsto un finanziamento di 20 milioni di euro, in gran parte sostenuti dalla stessa Regione Emilia-Romagna attraverso finanziamenti dell’Unione Europea.

Fsp ha anche chiarito come sia difficile garantire l’organizzazione di una struttura di frontiera composta da professionisti specializzati nella gestione dei transiti internazionali di passeggeri, dei minori e di tutte le competenze aeroportuali, nel caso il personale fosse annesso alla Questura.

Infatti, sarebbe veramente difficile ricostruire delle professionalità in grado di sostenere nuovamente e con le stesse capacità le necessità dall’Aeroporto di Parma al riavvio completo delle sue attività commerciali e di trasporto passeggeri.

L’Assessore Corsini ha garantito il massimo interessamento, anche a fronte degli importanti investimenti fatti nel recente passato e dei progetti che sono in via di realizzazione, riguardanti l’ampliamento della pista e delle funzioni del nostro aeroporto.

Nella stessa mattinata la delegazione FSP ha incontrato anche il capogruppo in Regione di Fratelli d’Italia, Marco Lisei, al quale ha sottoposto le problematiche del nostro Ufficio di Polizia di Frontiera, garantendo così la massima diffusione della problematica che vive la nostra città ed i colleghi dell’ufficio di frontiera.

Certi della bontà della nostra azione proseguiremo nell’opera di sensibilizzazione nell’auspicio di riuscire a scongiurare una perdita per i colleghi e per l’ Amministrazione.

Bologna, 23 febbraio 2021

Il comunicato