Sono stati due giorni intensi quelli vissuti dai due delegati ferraresi Fabio Zaccarini e David Marinai al II Congresso Nazionale Ugl Polizia di Stato, tenutosi a Roma il 27 e 28 marzo, nel quale è stato riconfermato all’unanimità, Valter Mazzetti come segretario nazionale generale.

Una due giorni nella quale si è discusso degli innumerevoli problemi della Polizia di Stato e non solo.

“E’ stato ribadito – riporta Zaccarini – il fortissimo legame con la Confederazione Ugl, vero punto di forza di questa organizzazione da sempre impegnata a sgretolare “il muro” che chiude i poliziotti dentro una dimensione molto piccola,  dimenticandosi che sono si lavoratori atipici, ma che fanno parte del tessuto sociale di cui fanno parte tutti”.

Durante il congresso dal titolo “Più sicurezza, meno paura”, si sono tracciate le linee guida della politica sindacale dell’Ugl per i prossimi sei anni, politica che metterà al centro di tutto il poliziotto come persona.

E’ stato inoltre ribadito il forte legame tra la segreteria nazionale ed il territorio. Proprio in virtù di questo rinnovato legame, Fabio Zaccarini è stato inserito nel direttivo nazionale con la carica di vice segretario nazionale. Il suo posto a Ferrara verrà preso da David Marinai, da anni in servizio al reparto Volanti della Questura di Ferrara.

“Esprimo immensa soddisfazione – dice Zaccarini – er l’incarico di grande responsabilità che mi è stato dato dal segretario generale Mazzetti. Questa è la dimostrazione che per l’Ugl Polizia di Stato, la Provincia di Ferrara, è sempre al centro dell’attenzione”.

Grande soddisfazione viene espressa anche da Marinai che ha intenzione di “prendere il nuovo incarico con la massima serietà, affinché la segreteria di Ferrara prenda nuovo slancio che ci porti compatti verso la discussione del Nuovo Accordo Nazionale Quadro che sarà l’appuntamento fondamentale dei prossimi mesi”.