Oggetto: ulteriori ritardi erogazione emolumenti una tantum ex d.lgs. 172/2019 ed altri inconvenienti – Richiesta emissione straordinaria NoiPA.
Signor Capo della Polizia,
come senz’altro rammenta il 2 settembre scorso siamo tornati a segnalare, come facevamo già dal mese di giugno, come numerosi assistenti capo coordinatori, sovrintendenti capo coordinatori e sostituti commissari coordinatori che non avevano usufruito adeguatamente di alcuni dei benefici economici previsti dai secondi correttivi al riordino e per questo avevano diritto a percepire, entro il 30 giugno 2020, emolumenti una tantum di importi vari, ma sempre non trascurabili si erano visto negare questo diritto e rischiavano di vederne sfumata la fruizione anche per il corrente mese di settembre.
Peraltro avevamo altresì chiesto, informalmente ma pressantemente, di ricevere idonee spiegazioni sui motivi che avevano portato NoiPA ad omettere di rispettare i termini imposti da una Legge dello Stato ed ottenere adeguate informazioni sui tempi che sarebbero stati necessari per risolvere il problema: non siamo mai riusciti ad avere chiarezza né sui motivi, né sui tempi.
Oggi abbiamo la certezza che nel cedolino stipendiale di settembre dei poliziotti le una tantum di cui sopra non ci saranno, mentre di sicuro ci saranno per gli appartenenti all’Arma dei carabinieri e forse anche per gli appartenenti ad altre Forze armate: naturalmente ciò è del tutto inaccettabile così come altre gravi problematiche che, tanto per cambiare, interessano solo la Polizia di Stato: fra tutte citiamo i vice ispettori frequentatori dell’XI corso che non provenivano dalla posizione economica di sovrintendente capo/coordinatore i quali, a differenza di tutti gli altri frequentatori del medesimo corso, con i quali per Legge condividono decorrenza giuridica ed economica della promozione, nel cedolino stipendiale di settembre non troveranno né l’aggiornamento stipendiale, né i dovuti arretrati.
Le chiediamo pertanto di attivarsi per ottenere entro il mese corrente dal Ministero dell’economia e finanze un’emissione straordinaria di NoiPA, che risulta indispensabile per evitare inaccettabili sperequazioni.
Consci della Sua sensibilità al riguardo, Le chiediamo, pertanto, di valutare la possibilità di una emissione straordinaria entro il mese corrente per evitare le descritte sperequazioni.
In attesa di un cortese cenno di riscontro inviamo distinti saluti.
0 Comments